Programma ideale

Trekking a Rodi, il programma settimanale ideale

Sulla base della nostra esperienza di trekking sull’isola di Rodi riportiamo il programma ideale per una settimana di camminate sull’isola: un tour completo per gruppi dalle 20 alle 30 persone con base d’appoggio a metà isola presso l’Hotel Lardos Bay a gestione italiana. Il periodo ideale è quello di aprile, maggio, settembre e ottobre.

Di seguito il programma ideale per una settimana e i relativi servizi proposti:

Giorno 1
Sentiero panoramico – 10km, 200 m+ dislivello
Lindos “il percorso dei profumi”(vedi mappa allegata: “Lindos”) (con l’autobus 8 km dall’hotel)
Partenza dall’Hotel ore 9:00 pulmino dall’hotel fino a Lindos
Percorso di difficoltà media  con sentiero percorribile da una sola persona alla volta. Partenza vicino a Lindos e salita della montagna dietro la cittadina: panorama fantastico (acropoli e baia di Navarrone, baia di Lindos). Finita la camminata si sale all’Acropoli, scesi dall’acropoli si mangia un pyta gyros e si fa una camminata fino alla tomba di Kleobulose (antico governatore di Lindos) ritorno in spiaggia e sosta di 1 ora ½ . Rientro in hotel per le 16:00 con Pulmino.

Giorno 2 – Monolithos/Sianna/Embona/Profitis Elias
Percorso con vista fantastica sulla costa Ovest dell’isola – 1050 m+ dislivello
Si visita la parte selvaggia e rurale dell’isola, inclusa la visita di 2/3 paesini: Sianna (caratteristica per yogurt e miele), Embona (famosa per vino) e Profitis Ilias (3 vetta dell’isola con la vecchia residenza del console italiano De Vecchi in stile Tirolese).
Gita che dura la giornata intera con pranzo a Sianna (partenza 7:45 rientro 18:00).
Partenza dall’hotel per Monolithos , visita del famoso castello. Camminata sull’Akramitis (seconda vetta dell’isola difficoltà media 3 h con 550 dislivello) arrivo a Sianna, pranzo, spostamento in pulmino (ore 13:30) a Embona, poi da Salakos si sale a piedi a Profitis Ilias (500 di dislivello e 1,30 h), vista meravigliosa con camminata in mezzo al bosco centenario. Rientro in Hotel.

Giorno 3 – Monasterno Ipseni
Sentiero panoramico – 24km, 400 m+ dislivello
Partenza dall’Hotel 8:30
Monastero Ipseni: percorso in Salita percorso su strada asfaltata secondaria in mezzo al bosco. La meta finale è caratteristica per la presenza di 3 monasteri di suore di clausura e una via Crucis.
Da Ipseni si scende per una strada sterrata in mezza al bosco, si risale verso la montagnola panoramica da cui si può scorgere tutto il panorama. Discesa verso la bella spiaggia di Glistra. Spiaggia di Glistra con possibilità di fare il bagno.

Giorno 4 – Panoramica Archangelos/Stegna/Tzampika
Sentiero panoramico – 15 Km, 600 m+ dislivello
Bel percorso con difficoltà Media da Haraki si arriva fino a Tzampika passando su un sentiero a ridosso della scogliera. Giornata intera. Pausa pranzo con Pesce a Stegna e poi arrivo a Tzampika beach e salita sulla collina dove c’è il monastero di Tzampika. Rientro in hotel con pulmino ore 16:30. Difficoltà media

Giorno 5 – Rodi Città
Visita nella città medievale e tempio di Apollo, nel rientro si possono visitare le terme di Kalithea

Giorno 6 –  Archangelos sette fonti
Percorso di 12 km
Percorso Medio che parte da Archangelos e in mezzo al bosco porta alle 7 sorgenti e ritorno. (mezza giornata)

Giorno 7
Colazione, pranzo e check out ore 12:00, trasferimento in aeroporto per il rientro.

Inclusi
– Accompagnatore per camminate
– Cibo extra (2 pranzi snack+ 2 pranzi seduti)
– Ingressi a musei e siti archeologici
– Hotel***  con mezza pensione inclusa
– Transfer aeroporto/hotel

É escluso il solo volo la cui organizzazione è a vostro carico.